Aloe Vera

Aloe Vera come valido aiuto naturale per risolvere i problemi di salute, testimonianze di persone che hanno trovato grande beneficio nell'utilizzo dell' Aloe Vera

martedì 9 ottobre 2007

Aloe Vera l'attività anti-cancro

L'Aloe Vera è al centro di un'importante ricerca svolta all' Università di Padova. Dall'esaudato delle foglie di questa gigliacea di origine esotica, infatti, si estrae una molecola, l'aloe-emodina, che nei primi test ha dimostrato di avere un'attività anticancro altamente selettiva e specifica per alcuni tipi di tumori pediatrici, garantendo una bassa tossicità.
Utilizzata già da Cleopatra come crema di bellezza, e da Cristoforo Colombo come panacea, l'aloe vera ha suscitato l'attenzione del gruppo di ricerca costituito dal direttore del Dipartimento di Microbiologia, Giorgio Palù, dall'oncologo pediatra Modesto Carli e da Teresa Pecere, ricercatrice in biologia molecolare. Nel tentativo di dare spessore scientifico alla tradizione secondo cui era nota un attività antitumorale, si è partiti con test diversi da quelli "classici". Di solito, infatti, una molecola anticancro deve dimostrare di bloccare la crescita di neoplasie su tessuti di polmone, colon, mammella, ma, in questo caso, vista anche la collaborazione tra l'Istituto di microbiologia e il Dipartimento di oncologia pediatrica, si è partiti valutando l'attività nei confronti di tumori che colpiscono i bambini. Risultati molto incoraggianti si sono avuti per i tumori neuroectodermici, che da soli rappresentano il 12 % delle neoplasie pediatriche.

Etichette: , , ,

lunedì 8 ottobre 2007

Aloe Vera stimola la reazione immunitaria contro il cancro

In base a recenti ricerche l'aloe vera può aiutare ad allungare la durata di vita dei pazienti malati di cancro e a stimolare il loro sistema immunitario. In una ricerca effettuata il 1994, pubblicata nel giornale medico giapponese Yakhak Hoeji, dei topi affetti da tumori maligni sono stati trattati per 14 giorni con dell'aloe vera. Pur non sopprimendo la crescita del tumore, la durata di vita dei topi, ai quali furono somministrati 50mg di aloe vera per chilo di peso corporeo si è immediatamente allungata del 22%, mentre quella dei topi ai quali sono stati somministrati giornalmente 100mg di aloe vera per chilo di peso corporeo, si è allungata del 32%. In un esperimento effettuato allo stesso tempo su cellule di cancro umano all'esterno del corpo è stato constatato che con alte dosi di aloe vera la crescita di queste cellule può essere notevolmente ridotta. I ricercatori che scrivono nel Cancer Immunology and Immunotherapy hanno scoperto che l'iniezione diretta nel tumore di composto di aloe vera /lecitina) attiva il sistema immunitario che attacca il cancro. I linfociti T dei globuli bianchi che si legano alle cellule attaccanti e le distruggono iniziando ad attaccare le cellule del tumore nel quale era stata iniettata la lecitina.
L'aloe vera attiva il sistema immunitario e quindi i macrofogi (globuli bianchi che mangiano gli antigeni) di conseguenza il sistema immunitario produce delle sostanze attivanti e anticancerogene come interferoni, interleucine e fattori di necrosi del tumore. I ricercatori inoltre sostengono che l'aloe vera favorisce la crescita di cellule normali, cellule non affette da cancro.
L'effetto schermo dell'aloe vera è stato inoltre confermato da una ricerca effettuata su 673 pazienti di cancro ai polmoni di Okinawa, Giappone, e pubblicata nel Japanese Journal of Cancer Research. In questa ricerca, per una durata di 5 anni ci si è occupati dei legami tra il fumo, dosi paragonabili di 17 alimenti a base vegetale nella dieta e l'apparizione di un cancro ai polmoni.
Tra gli alimenti a base vegetale l'aloe vera è l'unico a proteggere dal cancro. "I risultati dell'epidemiologia vegetale permettono la conclusione che l'aloe vera sopprime gli agenti patogeni del cancro nell'uomo", dicono i ricercatori. "Inoltre l'aloe vera è un ottimo rimedio per prevenire o sopprimere diversi tipi di cancro comparenti nell'essere umano".

Etichette: , ,

Aloe Vera aiuto alimentare per i pazienti affetti da HIV

Come citato nel Journal of Advancement in Medicine, il succo di aloe vera è una componente effettiva di un programma di aiuto alimentare per pazienti HIV. A 29 pazienti è stato somministrato per un periodo di quattro mesi il succo puro di aloe vera al 100% quattro volte al giorno cinque once insieme ad un supplemento di acidi grassi essenziali e ad un altro supplemento contenente vitamina, sostanze minerali e acidi amminici. Ai pazienti è stato detto di continuare con la loro dieta normale e di non ingerire altri prodotti supplementari. Dopo 90 giorni presso tutti i pazienti sono apparsi prolassi febbrosi di infezioni opportunistiche, stanchezza, diarrea ed il numero dei globuli bianchi era aumentato cioè il loro sistema immunitario ha reagito in modo positivo. Anche il loro benessere generale era migliorato. Presso il 25% dei pazienti l'aloe vera ha provatamente avuto l'effetto che il virus non è stato in grado di moltiplicarsi. I ricercatori hanno scoperto che l'aloe vera stimolano il sistema immunitario del corpo, in modo particolare i linfociti T4, dei globuli bianchi che attivano la reazione immunitaria all'infezione.

Etichette: , , , ,

Aloe Vera riduce i gonfiori artritici

Secondo il Journal of the American Podiatric Medical Association l'aloe vera può contribuire ad evitare l'artrite e a ridurre le infiammazioni nelle articolazioni già affette da artrite. L'aloe vera è anche in grado di evitare la reazione autoimmunitaria collegata a determinate forme di artrite in cui il corpo attacca il proprio tessuto. Ad animali è stato iniettato un batteiro che dovrebbe produrre sei sintomi artritici come infiammazioni e gonfiore. Per stabilire se l'aloe vera può evitare l'artitre è stata loro iniettata subcutaneamente ogni giorno per 13 giorni dell' aloe vera 150mg/ peso corporeo. Ogni giorno sono state effettuate delle misurazioni sul corpo per verificare il grado del gonfiore e dell'infiammazione. Secondo i ricercatori alcuni composti di aloe vera hanno mostrato delle attività antiartritiche. Un altro composto dell'aloe vera Anthraquinon ha ridotto l'infiammazione del 67,3% non ha tuttavia mostrato effetti sulla reazione autoimmunitaria.

Etichette: , ,

Aloe Vera riduce la glicemia in caso di diabete

Hormone Research sostiene che l'aloe vera abbassa il tasso degli zuccheri nel sangue in caso di diabete. A cinque pazienti con diabete sviluppato non dipendente da insulina è stato somministrato quotidianamente per un periodo di fino a 14 settimane mezzo cucchiaio da caffè di estratto di aloe vera. In tutti i pazienti il tasso glicemico è stato ridotto mediamente del 45% pur restando il peso dei pazienti uguale.

Etichette: , ,

Aloe Vera riduce i problemi intestinali

In base ad una ricerca del Journal of Alternative Medicine il succo di aloe vera può essere effettivo per il trattamento di infiammazioni del tratto intestinale. A 10 pazienti sono state somministrate per un periodo di sette giorni due once di succo di aloe vera tre volte al giorno. Dopo una settimana la diarrea di tutti i pazienti era guarita. Quattro pazienti avevano ottenuto una regolazione della digestione e sostenevano di avere più energia di prima. I ricercatori ne hanno tratto la conclusione che l'aloe vera è in grado di riequilibrare l'intestino regolando il valore pH gastrointestinale, migliorando al contempo la motilità gastrointestinale, aumentando il peso specifico delle feci e riducendola popolazione dei microorganismi nelle feci, compreso il lievito.
Altre ricerche hanno mostrato che il succo di aloe vera aiuta a disintossicare l'intestino, a neutralizzare gli acidi gastrici ed aiutare in caso di stitichezza e ulcere gastriche.

Etichette: , , ,

Aloe Vera Minimizza i danni dovuti ai geloni

Uno studio negli Annals of Emergency Medicine ha dimostrato che l'aloe vera aiuta anche in caso di geloni. 154 pazienti con geloni da leggeri a gravi sono stati trattati dai ricercatori con i metodi standard da applicare in questi casi, antibiotici, ibuprofen e calore. Nel 67,9% dei pazienti che sono stati trattati in più anche con l'aloe vera è stata constata una guarigione senza perdita di tessuto (amputazione) paragonato al 32,7% dei pazienti del gruppo di controllo. I ricercatori ne hanno tratto la conseguenza che l'aloe vera ha evitato che il sangue rifluisca al tessuto gelato (la normale causa della perdita di tessuto in caso di geloni).

Etichette: ,